wkw2

L’energia idrica ha plasmato la valle di Selva dei Molini da tempo immemorabile. Molti mulini e segherie erano gestiti dagli agricoltori che sfruttavano l’abbondanza d’acqua e il terreno adatto a questo scopo. Nel 1958-1960, INDEL costruì la centrale idroelettrica di Molini con il bacino di Selva dei Molini. Nel 1962-1964, INDEL costruì la centrale di Lappago con la diga nella valle di Neves.

Anche nel comune di Selva dei Molini si è riflettuto su come utilizzare il tratto di torrente rimanente tra le due centrali. Nel 1988 fu commissionato un primo studio per la costruzione di una centrale idroelettrica. A quel punto è iniziata la maratona burocratica che ha richiesto più di un decennio per raggiungere l’obiettivo prefissato. Dopo aver ricevuto la concessione nel 1999, le attività amministrative procedettero in modo relativamente rapido. Su consiglio del dottor Heinz Peter Senoner di Bolzano, nel 2001 è stata fondata un’azienda speciale, trasformata in società per azioni nel 2002. Il comune detiene il 66% delle azioni, mentre le restanti azioni sono detenute da proprietari terrieri, imprenditori e famiglie del Comune di Selva dei Molini.

I lavori di costruzione sono iniziati nel tardo autunno del 2002. L’edificio è stato completato nel tempo record di nove mesi. Solo grazie alla buona collaborazione del team di progettazione EUT G.m.b.H. di Robert Carminati di Bressanone, dell’impresa edile Wieser Karl OHG di Selva dei Molini, dell’impresa edile Gasser Markus G.m.b.H. di Selva dei Molini e dell’impresa Turbinenbau Troyer G.m.b.H. di Vipiteno è stato possibile realizzare i lavori in tempi così brevi.

Alla fine di novembre 2003 è stato avviato il funzionamento di prova e nel 2004 la produzione di energia elettrica della centrale idroelettrica di Selva dei Molini è stata immessa nella rete di media tensione.

Nel 2005-2007 è stata costruita una rete di teleriscaldamento per Selva dei Molini da una società di proprietà del comune. L’ azienda elettrica Selva dei Molini S.p.A. ha rilevato questa società nel 2007 e dal 1° gennaio 2008 distribuisce il teleriscaldamento a un prezzo molto vantaggioso.

Nel 2008-2009 è stato costruito un altro piccolo impianto di teleriscaldamento a Lappago, per alimentare il centro del paese.